Trimestrale di aggiornamento scientifico

I contenuti del sito sono accessibili solo dopo aver effettuato il Login.

The contents on this site are accessible only to registered users.

Norme editoriali

Istruzioni per gli autori / Norme editoriali

Il manoscritto deve essere inviato come file .doc o .docx per e-mail alla Redazione.

La proprietà letteraria degli articoli viene ceduta alla Casa Editrice, ma ne è consentita la riproduzione non a fini commerciali, purché venga adeguatamente citata la fonte.

Il testo dei manoscritti dovrebbe essere di circa 8.000 caratteri (spazi e bibliografia inclusi) e 3 tra figure e tabelle.

 

La prima pagina del manoscritto deve contenere il Titolo, il Nome degli Autori e l’Istituzione di appartenenza, oltre all’indirizzo (comprensivo di numero di telefono ed indirizzo e-mail) per la corrispondenza dell’Autore di riferimento.

La seconda pagina deve contenere il Riassunto (max 180 parole), l’Elenco delle Abbreviazioni, le Parole Chiave e l’indicazione di eventuali Conflitti di Interesse.

Il manoscritto potrà essere organizzato in sezioni, a discrezione degli Autori, ma dovrà contenere un Box con non più di 4 Take Home Messages.

Deve essere usato il nome generico completo di principi attivi.

Tutte le unità di misura devono seguire il Sistema internazionale di unità. Utilizzare la virgola per separare i numeri decimali.

Tutti gli acronimi e le abbreviazioni devono essere enunciati al primo utilizzo.

L’elenco delle Voci Bibliografiche, inclusi i siti Internet, numerate – tra parentesi quadre, prima del punto - nell’ordine in cui sono citate nel testo, deve essere redatto nello stile Vancouver, come nell’esempio:

Malenka DJ, Baron JA, Johansen S, Wahrenberger JW, Ross JM. The framing effect of relative and absolute risk. J Gen Intern Med 1993;8:543-8.

Sackett DL, Strauss SE, Richardson WS, Rosemberg W, Haynes RB. Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM. (2nd edition). Edimburgh: Churchill Livingstone, 2000.

Le figure dovranno essere inviate come file JPEG o TIFF di adeguata risoluzione (almeno 300 dpi), eventualmente inserite in un unico file PPT. Le Tabelle e le legende delle figure potranno essere inserite nel testo, immediatamente prima della bibliografia.

Gli autori devono avere il permesso dal titolare della proprietà letteraria se includono immagini che sono state pubblicate altrove in riviste non open access, indicando il permesso nella legenda delle figure e includendo la fonte originale in Bibliografia.